La Curia Romana è il complesso di organi e autorità che forniscono l’organizzazione necessaria per il governo e funzionamento della Chiesa Cattolica, ed è composta da Segreteria di Stato, Dicasteri, organismi di giustizia ed organismi economici.
I Dicasteri sono: il Dicastero per la Dottrina della Fede, il Dicastero per l’Evangelizzazione, il Dicastero per le Chiese Orientali, il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il Dicastero delle Cause dei Santi, il Dicastero per i Vescovi, il Dicastero per il Clero, il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il Dicastero per l’Educazione Cattolica, il Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita. Si possono ricordare alcune competenze specifiche in ambito giuridico dei Dicasteri.
Il Dicastero per la Dottrina della Fede si occupa dei delitti più gravi commessi contro la fede o contro la persona, e perciò detti delicta graviora. Oltre alle cause relative alla profanazione dell’eucarestia, alla violazione del segreto della Confessione, giudica degli abusi sessuali commessi contro i minori e le persone vulnerabili.
Il Dicastero per il Clero, avendo competenza su sacerdoti, parrocchie, chiese, seminari e pie fondazioni, giudica le cause relative alla rimozione o al trasferimento dei parroci, alla soppressione delle parrocchie o delle fondazioni. Nel caso di delitti molto gravi commessi da sacerdoti gode di facoltà speciali.
Il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica si occupa dei religiosi. Tratta quindi anche delle istanze aventi ad oggetto dimissioni ed esclaustrazioni, dei permessi in ambito economico degli Istituti religiosi.
Il Dicastero per l’Educazione Cattolica, occupandosi di tutte le scuole cattoliche di ogni ordine e grado, nonché dell’insegnamento della religione cattolica, giudica eventuali ricorsi relativi ad insegnanti.
Il Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita si occupa del riconoscimento giuridico delle associazioni pubbliche internazionali e degli statuti delle associazioni, giudica i ricorsi contro la soppressione di un’associazione o l’espulsione di un suo membro.